Bologna, 900 e duemila

 

 

Al centro delle manifestazioni di CONCIVES 1116 – 2016 Nono centenario del Comune di Bologna è il teatro contemporaneo con Bologna, 900 e duemila, un progetto ideato e diretto da Andrea Adriatico per Teatri di Vita e disseminato in alcuni luoghi del centro storico.

Tre scrittrici della nostra città, Milena Magnani, Grazia Verasani e Simona Vinci, sono state invitate a riflettere su Bologna contemporanea e la sua memoria. Ne sono venute fuori tre opere, totalmente autonome, che interrogano il senso dell’essere “concives” dopo 9 secoli di storia, tutte con la regia di Andrea Adriatico: Porta della Rocca Ostile di Simona Vinci sarà alla Scalinata del Pincio, Bo Bohème di Grazia Verasani al Giardino del Guasto e Per amor del cielo di Milena Magnani alla Torre degli Asinelli.

Interpreti sono alcune tra le maggiori artiste della nostra città: Anna Amadori, Rossella Dassu, Olga Durano, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Eva Robin’s, Carolina Talon Sampieri, Selvaggia Tegon Giacoppo.

Bologna, 900 e duemila si offre come riflessione sulle “cuciture” in atto e in potenza tra passato, presente e futuro, nella nostra città, sospesa tra un 900 ancora infinito e un 2000 che deve ancora venire, con uno sguardo-dedica a un maestro teatrale, Leo De Berardinis (che nel 1987 portò a teatro Novecento e mille). Un inedito affresco che si pone di fronte ai cittadini come occasione di pensiero sul senso di essere “concives”, in un rinnovato spazio del teatro come agorà del XXI secolo.

Bologna, 900 e duemila

Bologna, 900 e duemila è in replica dal 15 al 22 maggio 2016
per informazioni e acquisto biglietti: bit.ly/900eduemila

 

La produzione è di Teatri di Vita con la collaborazione del Teatro Comunale di Bologna e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Nell’ambito di CONCIVES 1116 – 2016 Nono centenario del Comune di Bologna
Sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica

logo nono centenario-01